IN PRIMO PIANO

PUBBLICAZIONE BANDO DELLA PROVA VALUTATIVA PER IL I SEMESTRE 2025

È pubblicato il Bando della Prova Valutativa del I semestre 2025, riservata ai dipendenti e ai collaboratori degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, nel quale vengono descritte le modalità di svolgimento della prova stessa e sono riportate le date delle Sessioni indette dalla 01/2025 alla 44/2025.

PUBBLICAZIONE BANDO PROVA D’ESAME PER IL I SEMESTRE 2025

È pubblicato il Bando della Prova d’Esame delle sessioni dalla n. 1 alla n. 18 per l’anno 2025, con modalità di svolgimento on-line, per l’iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.

INDIZIONE DELLE SESSIONI DI PROVA VALUTATIVA “SU RICHIESTA” PER L'ANNO 2025

È pubblicato il nuovo Bando per l’anno 2025 grazie al quale le società iscritte o in iscrizione negli Elenchi OAM possono richiedere l'indizione di sessioni dedicate di Prova Valutativa per almeno 35 dei propri collaboratori.

Nuovo numero di OAMagazine

Sfoglia il Numero 2 - Anno 2024 di OAMagazine, la newsletter dell'Organismo Agenti e Mediatori.

EVENTI E CONVEGNI

Intervento del Presidente dell'OAM, Francesco Alfonso, agli Stati Generali e 70° FIMAA

Intervento del Presidente dell’OAM, Francesco Alfonso, agli Stati Generali della mediazione promossi da FIMAA, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari.

ANALISI E RICERCHE

SESTO FLUSSO INFORMATIVO TRASMESSO ALL'OAM DAI PRESTATORI DI SERVIZI RELATIVI ALL'UTILIZZO DI VALUTA VIRTUALE E DI PORTAFOGLIO DIGITALE

L'analisi condotta dall'OAM sul sesto flusso informativo trasmesso dai VASP, relativo al secondo trimestre 2024, fornisce un quadro del mercato delle criptovalute in Italia da cui emerge un calo sia nel numero di clienti che detengono valute virtuali che nel valore complessivo delle operazioni, evidenziando una contrazione generale del settore.

FOCUS

VERIFICA DEL TITOLO DI STUDIO DEI PROPRI COLLABORATORI DA PARTE DELLE SOCIETÀ ISCRITTE NEGLI ELENCHI DEGLI AGENTI E MEDIATORI

L’Organismo ricorda, che nell’ottica di garantire il rispetto di quanto previsto dall’art. 128-novies, comma 1, del D.Lgs. n. 385/1993 (TUB) circa il possesso del requisito di professionalità, gli iscritti sono tenuti ad effettuare tempestivamente – e comunque entro i termini indicati nella Comunicazione OAM n. 33/23 - le opportune verifiche sul titolo di studio in capo ai collaboratori di cui costoro si avvalgono per il contatto con il pubblico...

Vai all'inizio della pagina